Fiamma Nirenstein - " Le mutilazioni genitali femminili sono un intervento barbarico "
Fiamma Nirenstein
“Oggi in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili, un intervento barbarico cui si stima siano state sottoposte circa 140 milioni di donne e che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) investe 3 milioni di bambine e ragazze ogni anno.
Si tratta di una pratica antica, violenta e traumatica che viene effettuata sulle bambine tra i 3 mesi e i 15 anni. Le conseguenze sono drammatiche. Oltre a provocare intenso dolore, produce emorragie ed infezioni che possono causare maggiore vulnerabilità ad AIDS, epatite e altre malattie veicolate dal sangue. L’Oms condanna questa pratica come grave violenza dell’integrità fisica, psichica e morale delle bambine, delle donne e del loro diritto alla salute.
Non si tratta di un fenomeno confinato alla sponda meridionale del Mediterraneo: con l’emigrazione la pratica va diffondendosi in tutto il mondo. In Italia sono circa 40.000 le donne che hanno subito l'infibulazione. Il nostro paese è oggi la nazione europea che, per la particolare tipologia di flussi migratori risulta avere il più alto numero di donne infibulate. Già nel 2008 il Partito Radicale con Emma Bonino e il Ministero delle Pari Opportunità con Mara Carfagna avevano lanciato un’importante campagna di sensibilizzazione ed educazione. Mi auguro che presto il nostro Parlamento ratifichi la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza nei confronti delle donne firmato a Istanbul lo scorso maggio da 10 Stati europei e per questo ho firamto con altre colleghe una richiesta al nostro governo.".
www.fiammanirenstein.com
Nessun commento:
Posta un commento